6 cose da sapere sul piumino d’oca prima dell’acquisto

Ambiente letto

La stagione invernale è nel suo massimo rigore, il freddo è arrivato e non vi è nulla di meglio per ricaricarsi che una bella dormita sotto un caldo e soffice piumino d’oca. Il piumino o piumone d’oca, infatti, consente il giusto riposo mantenendo costante la temperatura corporea, abbassando la percentuale di umidità del proprio letto e offrendo la massima traspirabilità.

Ecco le 6 cose da sapere riguardo al piumino d’oca prima di procedere all’acquisto:

1. Qualità della piuma

È importante leggere sempre l’etichetta e guardare la composizione: l’ideale sarebbe 100% piumino oca, o almeno 90% piumino e 10% piumetta. Più è alta la qualità della piuma, meno sarà la quantità di piuma necessaria per realizzare il piumino con la stessa capacità termica o Filling Power.

2. Provenienza della piuma

Le piume provenienti da allevamenti in paesi freddi come la Siberia, il Canada, la Groenlandia, e l’Europa Nord Orientale sono più folte, soffici e pregiate. Più è alta la qualità della piuma, meno sarà la quantità di piuma necessaria per realizzare il piumino con la stessa capacità termica o Filling Power.

3. Filling power

Il Filling power è la capacità termica dell’imbottitura del piumino. Più è alto il potere calorico della piuma, minore sarà la quantità stessa di piuma utilizzata, cioè il rapporto volume/peso dell’imbottitura del piumino. Più è alto il Filling Power, migliore sarà la qualità della piuma: infatti più la piuma è pregiata, minore sarà la quantità che ne occorre per riempire il piumone.

4. Punti di calore

Prima di procedere all’acquisto è essenziale conoscere qual è il coefficiente di calore più adatto alle nostre esigenze. Per questo i piumini vengono classificati con dei punti di calore che vanno da 1 a 5, dove 1 si intende la versione light, leggerissima per l’estate, 5 quella massima per climi rigidi.Tra i modelli di piumini più consigliati è il quattro stagioni formato da da due piumini, uno leggero ( valore 1) e uno medio (valore 3/4), che uniti attraverso appositi bottoncini forniscono il massimo comfort e calore (1+3/4 punti di calore).

5. Tessuto e confezione

Anche il tessuto esterno usato per contenere la piuma fa la differenza. Il rivestimento è bene che sia di cotone antipiuma, a trama fitta e compatta in modo tale da impedire la fuoriuscita dei fiocchi, permettere il regolare passaggio d’aria e impedire l’insediamento all’interno di acari e polvere.