Magazine

 

 

 

Cos’è un cuscino ipoallergenico? 

 

Per le persone che soffrono di allergie, i cuscini sono spesso una delle principali fonti di sintomi, data la quantità di tempo che si trascorre a letto. L’uso di un cuscino ipoallergenico insieme a un piumino anallergico e altra biancheria da letto di questo tipo può rendere il sonno più equilibrato e sano. 

Ma cos’è, nello specifico, un cuscino ipoallergenico? Si tratta di un cuscino progettato per ridurre al minimo lo sviluppo di reazioni allergiche. Anche da solo, questo oggetto può fare una grande differenza nel comfort del sonno e nei livelli generali di allergia, ma se utilizzato in combinazione con altra biancheria da letto ipoallergenica e un piano di gestione delle allergie, questo tipo di cuscino può essere uno strumento molto utile. 

 

La realizzazione di un cuscino ipoallergenico

Nella costruzione di un cuscino ipoallergenico vengono affrontate diverse preoccupazioni. 

Innanzitutto, il materiale utilizzato. Alcuni materiali di origine naturale possono scatenare reazioni allergiche, come per esempio la piuma. In un cuscino ipoallergenico, spesso, perciò, si utilizzano materiali sintetici, che hanno molte meno probabilità di indurre allergie nei soggetti a rischio. 

Inoltre, un cuscino ipoallergenico è pensato anche per respingere gli acari della polvere, una delle principali cause di allergie. Gli acari della polvere gravitano verso la pelle, i capelli e gli oli, tutte cose che tendono ad accumularsi all’interno dell’imbottitura dei cuscini nel corso del tempo. Per questo motivo, i cuscini ipoallergenici sono sigillati, in modo tale che gli acari della polvere non possano penetrare nel cuscino. I materiali con cui vengono sigillati, inoltre, respingono anche muffe e funghi, sostanze che possono causare ulteriori reazioni allergiche. 

Molti cuscini ipoallergenici sono inoltre progettati per essere facili da lavare e asciugare, in modo da poter essere puliti frequentemente per motivi igienici e per ridurre le allergie causate da polvere e sporco accumulati. È anche possibile acquistare federe ipoallergeniche, sebbene sia possibile utilizzare anche federe convenzionali. 

Punto Piuma Home ha pensato anche a tutti coloro che soffrono di allergie e ha realizzato una linea di prodotti specifica per questa esigenza. 

La linea Hygenic

La linea di prodotti Hygienic è antipolvere e antiacaro, quindi ideale per chi soffre di allergie. 

I prodotti della linea sono costituiti da un tessuto altamente specifico, l’Evolon®, costituito da microfilamenti estremamente fini, strettamente impigliati da getti ad alta pressione di acqua pura. Il tessuto risultante è molto denso e compatto e crea una vera e propria barriera fisica contro le particelle allergeniche. 

Questo tessuto rende materassi, cuscini e federe confortevoli, traspiranti e anallergici, inoltre, poiché il tessuto non è trattato con accoppiature varie, la linea prodotti Hygienic risulta molto morbida e priva di fruscio, senza effetto “plastica”. 

Infine, non sono presenti trattamenti chimici post produzione che potrebbero influenzare la salute delle persone o far perdere al tessuto la sua efficacia con i lavaggi. Difatti, la protezione dura lavaggio dopo lavaggio, resistendo a temperature fino a 95°C. 

 

 

Prendersi cura di sé stessi e dei propri cari è un impegno che inizia fin dalla camera da letto: date la giusta importanza ai prodotti che utilizzate durante la notte, e scegliete solo il meglio. 

Sfoglia ora i nostri cataloghi e scopri tutti i prodotti

Visita anche il nostro sito

Punto Piuma s.r.l.

Via Bassa I° 133/b
35011 Reschigliano di Campodarsego
PADOVA

T. +39.049.9200639
F. +39.049.9216428

info@puntopiuma.it

P. Iva 02450200288
REA: PD-230781