L'origine delle nostre piume

Ambiente letto

Quando si parla di piumoni e cuscinature imbottite in vera piuma d’oca, si pensa spesso alla qualità delle materie prime, alla loro provenienza e alle modalità con cui vengono ricavate. Facciamo quindi un po' di chiarezza sulle piume e i piumini utilizzati da Punto Piuma Home. Abbiamo a cuore il benessere sia dei nostri consumatori che degli animali da cui prendiamo le piume per realizzare i nostri piumini e imbottiture. La scelta della piuma è un passaggio fondamentale, che richiede competenza ed esperienza nel settore.

Quali sono le principali tipologie di piuma?

Il piumino o fiocco è la parte più preziosa del piumaggio delle oche. La sua struttura è composta da un piccolissimo nucleo centrale da cui partono morbidi filamenti. Si tratta della parte del piumaggio più pregiato perché ha un’elevata proprietà termoregolatrice.

A seguire c’è la piumetta, sempre caratterizzata da una grande capacità di termoregolazione, è meno leggera rispetto al piumino e presenta un piccolo stelo o gambo che la rendono elastica.

A differenza delle prime due tipologie, la piuma è invece più grande, presenta un calamo (stelo) centrale, da cui si diramano i filamenti. Per la sua particolare elasticità e resistenza viene preferita per le imbottiture delle sedute e dei divani.  

Purtroppo a volte accade che alcuni produttori poco seri vendano come piuma e piumini, delle mescole che sono in realtà piume di galline triturate unite a quelle d’oca. Queste mescole, oltre a non avere la stessa capacità di infondere calore, presentano un peso nettamente superiore. Noi di Punto Piuma Home utilizziamo solo ed esclusivamente piumini di prima scelta provenienti da allevamenti certificati e aderenti alle normative europee in corso. Si tratta di ben cinque certificazioni europee, due relative ai tessuti e tre ai piumaggi.

Da dove provengono le piume utilizzate?

Una grande differenza per quanto riguarda la qualità della piuma e la sua capacità di riscaldare è data dalla provenienza degli animali. Gli animali provenienti da allevamenti situati in paesi freddi come il nord Europa, la Siberia e il Canada forniscono una piuma più folta, soffice e pregiata perché gli animali stessi producono un tipo di piumaggio di qualità superiore.

Quali sono i metodi autorizzati per ricavare le piume?

Nel pieno rispetto dell’animal welfare, ricordiamo che è possibile ricavare le piume esclusivamente attraverso due modalità. La prima consiste nel prelevare il piumaggio degli animali precedentemente macellati per l’utilizzo delle carni, altrimenti destinate ad diventare materiale di scarto. La seconda prevede la spazzolatura del manto degli animali durante il normale periodo di muta.

Non è possibile quindi procedere all’uccisione degli animali per un esclusivo utilizzo delle piume. Inoltre è assolutamente vietato spiumare gli animali da vivi con tecniche barbariche che mettono gli animali in condizioni di sofferenza.Gli allevamenti da cui proviene la totalità della materia prima da noi utilizzata sono controllati e certificati in conformità alle vigenti normative internazionali.