Artigiani del Made in Italy

Azienda

Spesso ci chiedono come nascono i nostri prodotti e la storia della nostra azienda. Quando rispondiamo che siamo un’azienda italiana, che ha scelto di non delocalizzare e di continuare a produrre in Italia, spesso il nostro interlocutore ci guarda con aria stupita. Oggi vogliamo spiegarvi il perché della nostra scelta e soprattutto perché continuiamo a credere che il Made in Italy debba essere difeso.

I nostri inizi

Partiamo dalle origini. La nostra storia nasce come azienda terzista che produceva esclusivamente prodotti in conto terzi per grandi aziende del mondo degli imbottiti e dei piumoni. Ad un certo punto, visto il know-how maturato, ci siamo chiesti: perché non sviluppare un brand proprio che rappresenti la nostra identità? Punto Piuma Home è nato proprio così, come un progetto pilota nella nostra azienda, che inizialmente ci ha messi di fronte a una grande sfida ma che ci ha spinto a credere fino in fondo nelle nostre capacità. Così abbiamo deciso di metterci in gioco più di prima, consapevoli che un marchio tutto nostro sarebbe stato un ottimo veicolo per esprimere tutta la nostra creatività, l’amore per il design e infondo, anche per il nostro paese.

L’evoluzione

Quando moltissime aziende del nostro settore stavano già delocalizzando in paesi che presentavano condizioni economiche più favorevoli allo sviluppo del business, noi abbiamo scelto di differenziarci e di continuare a giocare questa partita in casa per così dire. Sì perché non è che proprio di un gioco si tratti in effetti. Qualità, comfort, design e ricercatezza sono sempre stati per noi valori di primordine, nonché i principi cardine su cui si fonda il concetto di Made in Italy.

Fra le ragioni per cui molte aziende, non solo di grandi e medie dimensioni, delocalizzano c’è soprattutto la riduzione del costo del lavoro e la riduzione del costo d’impresa. Si tratta spesso di condizioni molto appetibili per gli imprenditori che vedono così i costi ridursi e i guadagni aumentare a scapito della qualità del prodotto.

Sono passati un po' di anni dalla nostra scelta, e ad oggi siamo sempre convinti di aver agito in modo corretto e che preservare il Made in Italy (quello vero) significhi difendere la piccola e la media impresa italiana. La nostra scelta si conferma corretta soprattutto in questo scenario del mercato in cui sono presenti moltissime (brutte) copie dei nostri prodotti. Si tratta di un fenomeno purtroppo trasversale che riguarda i prodotti del settore alimentare ma anche quello del design.

L’Italia ha infatti una tradizione legata al design di lunghissima storia e valorizzare questo aspetto significa in primo luogo preservarlo, difenderlo e incentivarlo. La qualità dei prodotti italiani si tocca con mano, i tessuti, le finiture, la cura dei dettagli, sono aspetti che non passano mai in secondo piano nel nostro settore e in questo valore noi vogliamo continuare a credere.

Tradizione artigianale italiana

Di fronte alle richieste dei nostri clienti, ci sentiamo orgogliosi di essere ancora un baluardo forte del Made in Italy, un valore in cui crediamo molto, un vessillo sotto al quale lavoriamo ogni giorno per il nostro meglio ai consumatori. I nostri laboratori si trovano infatti in Italia e sono ricchi di tutto quel patrimonio esperienziale che la nostra tradizione artigiana italiana ci ha trasmesso.

Creare su misura

Tra le caratteristiche che contraddistinguono la produzione artigiana, c’è la possibilità di creare prodotti su misura che rispondano alle reali esigenze dei nostri clienti.Se da un lato abbiamo una gamma prodotti piuttosto estesa, è altresì vero che abbiamo anche una vastissima possibilità di personalizzazione.

I tessuti a disposizione vengono scelti sempre con grande attenzione. Da un lato diamo particolare attenzione alle loro performance (è possibile per esempio avere tessuti resistenti all’acqua, ignifughi, etc.), dall’altro siamo sempre attenti alle tendenze del design e proponiamo fantasie e texture sia alla moda, sia in linea con i gusti più classici. E a proposito di rivestimenti, è possibile anche avere una texture personalizzata con il logo della propria struttura, o semplicemente con la stampa che più vi piace.

Allo stesso modo anche le imbottiture possono essere personalizzate a seconda dei gusti dei nostri clienti e delle esigenze di collocazione del prodotto. Abbiamo infatti morbide sedute imbottite con le sfere in poliestere, ma anche i divani imbottiti in morbida piuma d’oca.

La qualità si tocca con mano

Se anche voi state pensando di allestire uno spazio con comode sedute personalizzate secondo le vostre esigenze e i vostri gusti, vi consigliamo di contattarci e di parlare con un nostro responsabile per richiedere un preventivo gratuito. E se avete voglia di venire a toccare con mano la qualità dei nostri prodotti, prenotate una visita senza impegno all’interno del nostro showroom. Potrete scoprire da vicino la nostra gamma prodotti e tutte le possibilità di personalizzazione.